Petite Arvine Valle d 'Aosta DOP - Les Cretes - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 14,50 €

Special Price 14,06 €

Cantina: Les Cretes

Capacità: 0.750 lt

regione: Valle d'Aosta

vitigno: Petite Arvine

Cod. Vino: 9e2c97895a


Qtà:

Dettagli

Vitigno/vinificazione: bianco, Petite Arvine 100%. Tradizionale, doc di vitigno. Vinificato in acciaio.

Note organolettiche: brillante, giallo paglierino. Al naso floreale, con fragranti note di gelsomino, peonia, mela, susina e agrumi; vena sapida e fresca. Al gusto equilibrato, con sottofondo marino e vivida mineralità.

Temperatura di servizio: 8/10 °C.

Abbinamenti: piatti a base di pesce, coquillage, crostacei, carni bianche e in carpaccio, salumi, formaggi.

Curiosità: il vitigno è così chiamato per i suoi piccoli acini. Originario del paese di Chamoson nel Vallese svizzero, è introdotto in Valle d’Aosta negli anni ‘70 dall’Institut Agricole della Valle d’Aosta.

Questo vitigno è così chiamato per i piccoli acini che ne compongono il grappolo. La sua paternità è contesa tra Valle d Aosta e Svizzera. Una ricerca dell istituto svizzero di Changin dimostrerebbe peraltro, che la Petite Arvine coltivata in Svizzera deriva dalla varietà degli Orious, famiglia che raccoglie tutti i ceppi autoctoni valdostani. La Valle d Aosta ne rivendicherebbe dunque a ragione, la paternità!

Petite Arvine Valle d Aosta D.O.P.

VITIGNO Petite Arvine 100%, uva a bacca bianca, ceppo autoctono valdostano

ZONA DI PRODUZIONE Champorrette e Bufferia di Aymavilles (AO) e Frissonnière di Saint Christophe (AO)

.TERRENO morenico, sciolto, sabbioso, in pendenza con esposizione ovest / sud . Altitudine 550-650 metri ca. s.l.m..

PRIMO ANNO DI PRODUZIONE 1992

BOTTIGLIE ANNUE PRODOTTE 35.000 bottiglieSUPERFICIE 3,50 Ha, sistema a Guyot; impianto di 7.500 piedi per ettaro, filari a ciglione e ritocchino. Resa 1.000 Kg/Ha..VENDEMMIA manuale, a fine settembreVINIFICAZIONE pressatura soffice, fermentazione di 12 gg. in acciaio inox, (temperatura controllata di 18 °C.). Affinamento di 6 mesi “sur lies”, batônnages continui.CARATTERISTICHEORGANOLETTICHE Cristallino, colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso delicato, floreale, agrumato (pompelmo), con sentori esotici (frutto della passione). Al gusto equilibrato, morbido, persistente e di spiccata salinità caratteristica della Petite Arvine.ABBINAMENTI piatti a base di pesce, coquillage, crostacei, carni in carpaccio, salumi, carni bianche e formaggi di breve e media stagionatura

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

banner_fre_sphipping_197