Etna Bianco DOC Vigne Niche Calderara Sottana - Tenute delle Terre Nere - 2014

Annata: 2014

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 38,00 €

Special Price 33,82 €

Cantina: Tenute delle Terre Nere

Capacità: 0.750 lt

regione: Sicilia

vitigno: Carricante

Cod. Vino: 86dbfo9


Qtà:

Dettagli

Etna Bianco DOC

Uvaggi: Caricante

Affinamento: Vigne Niche ` fermentato e affinato in botti da 10 ettolitri. Lo imbottigliamo dopo circa 12 mesi e si affina per ulteriori otto mesi prima di diventare disponibile.

Abbinare: con vellutate di porri, zucca o cipolla, bisque di aragosta, risotto alla Milanese o di pesce, pesce al forno, pollame o coniglio al vino bianco.
A differenza del nostro altro Etna Bianco, che è composto da un assemblaggio di 5 uve bianche, il Vigne Niche è solo Carricante. Ho deciso di produrlo nel 2007, dopo aver avuto la fortuna di assaggiare in tre diverse occasioni un Carricante di 42 anni. Si rivelò talmente bello questo vino, così impeccabile e vigoroso nonostante la sua venerabile età, che fui mosso a tentare di produrre qualcosa di simile. Provai ad immaginare come un enologo di evidente talento avrebbe prodotto un tale vino, per di più virtualmente senza alcun aiuto tecnologico. E provai a imitare quello che avevo immaginato. Vigne Niche è il risultato. Carricante da vigne vecchie e giovani e tantissime vignette, poichè trovare dell'ottimo Carricante in una D.O.C. prevalentemente dedicate ai rossi non è facile. Solo il 4% della superficie della D.O.C. è piantata a Carricante.
 

Note Degustative: Si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal profumo complesso, con note floreali e speziate, il suo sapore intenso e grasso, ma allo stesso tempo di grande freschezza e sapidità
Alcol: 12,5%

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti