Terre Alte Rosazzo DOCG - Livio Felluga - 2013

Annata: 2013

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 52,00 €

Special Price 44,20 €

Cantina: Livio Felluga

Capacità: 0.750 lt

regione: Friuli-Venezia Giulia

vitigno: Friulano - Pinot Bianco - Sauvignon

Cod. Vino: 380o10


Qtà:

Dettagli

 

DENOMINAZIONE Rosazzo D.O.C.G

 

Vinificazione: L'uva viene delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Pinot Bianco e Sauvignon fermentano a temperatura controllata in vasche di acciaio inox dove maturano per circa dieci mesi. Il Friulano, invece, viene fatto fermentare e viene affinato in piccole botti di rovere francese.
Affinamento: Pinot Bianco e Sauvignon maturano in serbatoi di acciaio inox mentre il Friulano resta in piccole botti di rovere. Dopo un periodo di dieci mesi avviene l'assemblaggio dei vini. Il vino imbottigliato è stato affinato in locali termocondizionati per circa nove mesi.

Colore: giallo paglierino intenso.

Profumo: molto complesso, intenso, multisfaccettato, dalla grande personalità; con note che spaziano da frutta tropicale quale mango, frutto della passione, avocado alla mela Golden fino a sentori di crema vaniglia, pistacchio, melissa, limoncello, scorza di pompelmo, stevia, pasta di mandorle.

 

Gusto: potente e dal notevole carattere, saporito, ingresso morbido e deciso, cremoso, rimanda alla succosità della polpa di frutti tropicali; note cremose con delicati accenni speziati e di pinoli caramellati; chiude con un retrogusto elegante e persistente, leggermente balsamico, dalla grande personalità.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Prodotti visti di recente