Per Eva Costa d'Amalfi DOC - Tenuta San Francesco - 2017

Annata: 2017

Disponibilità: Disponibile

26,00 €

Cantina: Tenuta San Francesco

Capacità: 0.750 lt

regione: Campania

vitigno: Falanghina, Biancolella, Pepella

Cod. Vino: 2936077487


Qtà:

Dettagli

Per Eva Costa d'Amalfi DOC

il Per Eva la selezione che Gaetano Bove ha voluto dedicare alla moglie per farsi perdonare tutto il tempo che la passione per il vino ha sottratto alle sue attenzioni. Si tratta di una vigna particolarmente pregiata un tempo posseduta da preti (nota infatti come "Vigna de' Previti").

Si dice che i preti nonostante possedessero terreni praticamente ovunque bevessero solamente il vino proveniente da questo cru.

A questo proposito Gaetano è molto prudente e preferisce evitare questo termine e parlare piuttosto di selezione.

Selezione in vendemmia tardiva di falanghina, pepella e ginestra, dal bellissimo colore giallo paglierino con riflessi maturi, è un vino dal primo naso complesso ed elegante.

Dapprima erbaceo, poi floreale, minerale, addirittura su note leggermente mentolate.

Ricordiamo che qui siamo sul mare, in costiera amalfitana, ma in alta montagna, con vigne racchiuse in una conca molto suggestiva, con vigne secolari e vini che sono espressione diretta della grandezza di un terroir davvero unico nel suo genere, con la frescura del clima che soprattutto di notte concede escursioni termiche notevoli.

In bocca si mostra di ottima spalla acida, ritornano le note erbacee e fruttate con un finale lungo e persistente su note minerali.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti