UNTEREBNER Pinot Grigio Alto Adige DOC - Cantina Tramin - 2016

Annata: 2016

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 26,00 €

Special Price 23,92 €

Cantina: Cantina Tramin

Capacità: 0.750 lt

regione: Trentino-Alto Adige

vitigno: pinot grigio

Cod. Vino: 0aa03xv


Qtà:

Dettagli

UNTEREBNER Pinot Grigio Denominazione: Alto Adige DOC

Descrizione annata: Una primavera anticipata dalle temperature molto miti, ha dato inizio alla fase vegetativa con notevole anticipo. Mesi estivi caratterizzati da giorni molto soleggiati e secchi, alternati a notti piuttosto fresche; le forti escursioni termiche hanno salvaguardato le uve, facendole evolvere in un ciclo di maturazione fisiologica ottimale. Un settembre fresco inoltre, ha rallentato la maturazione, facendo giungere alla vendemmia grappoli d’uva maturati in modo eccellente. I vini bianchi ottenuti sono eleganti, con un’ottima succosità, profondità e ampiezza di aromi. I vini rossi sono intensi, fruttati e di grande carattere.

Uve: Pinot Grigio

Resa: 45 hl/ha

VIGNETI: Altitudine: 400 – 600 m Terreno: ghiaia calcarea e argilla, in parte con sottofondo di roccia di porfido Età delle viti: 10 – 30 anni Esposizione collina: Sud-Est 85 %, Sud 15 %

Clima: forti escursioni termiche dovute a giornate calde, influenzate dal clima mediterraneo, e notti fredde con venti molto freschi che giungono dalle montagne.

Epoca vendemmia: metà settembre

Vinificazione: L’uva è raccolta tutta a mano e posta in piccoli contenitori che la mantengono integra. Fermentazione lenta a temperatura controllata (18-20°C) in botti di legno e parzialmente in Tonneaux, dove avviene anche la fermentazione malolattica. Sfecciatura del mosto per sedimentazione naturale.

Affinamento/Maturazione: affinamento in botti grandi di legno (30-40 hl) e in piccola parte in Tonneaux, sempre a contatto con i lieviti fino a fine agosto. Dopo l’imbottigliamento, il vino è lasciato in bottiglia per un minimo di 4 mesi per un’ulteriore maturazione, portando il periodo di affinamento complessivo ad un minimo di 15 mesi.

NOTE SENSORIALI:

Colore: Giallo dorato Profumi: Fini, fresche ed eleganti note di pera e fieno, pane tostato con burro spalmato, note speziate di tabacco, vaniglia e incenso.

Sapori: Pieno e ricco, morbido e denso dalla tipica freschezza alpina, buona succosità, mineralità, finale persistente e di grande carattere.

Abbinamento: Ottimo con primi piatti leggeri, con piatti di pesce e con carni bianche leggermente speziate; perfetto con tutti i cibi affumicati di pesce e di carne, e con le verdure grigliate.

Bottiglie prodotte: ca. 22.000, 100 Magnum e alcuni altri grandi formati

Temperatura di servizio: 12-14° C

Zuccheri residui: 2,1 g/l

Acidità totale 6,2 g/l

Cont. alcolico: 14,0 % Vol.

Invecchiamento: 7 - 10 anni

Formato bottiglie: 0,75 l / 1,50 l / 3,00 l / 5,00 l

Note: il vitigno Pinot Grigio, da sempre riveste un ruolo importante in Cantina Tramin. Insieme al Gewürztraminer, rappresenta il portabandiera di un’inarrestabile svolta qualitativa dei due vini bianchi, avviata verso la fine degli anni ’80.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti