Villa Donoratico doc Bolgheri - Tenuta Argentiera - 2015

Annata: 2015

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 22,00 €

Special Price 19,58 €

Cantina: Tenuta Argentiera

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: 45% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 15% Caber

Cod. Vino: 0a93bd9923


Qtà:

Dettagli

Composizione

45% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 15% Cabernet Franc, 15% Petit Verdot

Palato

Colore rosso rubino intenso con trame di porpora.

All olfatto è ricco e variegato con sentori fruttati di prugna, mirtillo e lampone, nonché note balsamiche di menta, eucalipto e salvia. In secondo piano si avvertono note di cacao, noce moscata e pepe, seguiti da una raffinata chiusura di rosmarino. Elegante al palato per la finezza e struttura del tannino testimone di un giusto affinamento in legno. Vino di media struttura con note fruttate a bacca nera e carattere balsamico e speziato. Il corpo è buono e lunga è la sua persistenza aromatica con finale fresco e minerale.

Clima
L'inverno 2015 è stato caratterizzato da un clima non troppo freddo, con temperature che hanno superato di 1 - 3°C le medie stagionali dei mesi di Febbraio e Marzo. Le piogge invece sono state abbondanti ma circoscritte a poche giornate. La primavera è stata mite e anticipata con temperature nella media le piogge sono state sporadiche e molto deboli nei mesi di Aprile e Maggio. Anche l'estate è iniziata con il trend siccitoso della primavera, infatti durante i mesi di Giugno e Luglio le piogge sono state scarsissime e le temperature medie molto alte: un mese di luglio particolarmente torrido con temperature massime intorno a 39°C. Durante il mese di Agosto, nonostante le temperature in linea con le medie stagionali, si sono registrate delle piogge abbondanti grazie alle quali la vendemmia è iniziata regolarmente, nello specifico il 7 Settembre per il Merlot, nelle ultime settimane di Settembre per il Syrah, e per finire il 12 Ottobre con il Cabernet Sauvignon.
Vinificazione
Le uve sono raccolte manualmente, selezionate su un doppio tavolo di cernita; gli acini interi per gravità cadono nelle vasche. Tutte le varietà sono state vinificate separatamente; la fermentazione e la macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio per circa 20/25 giorni a una temperatura controllata non superiore ai 28° C. Il vino è poi stato trasferito in barriques da 225 l di rovere francese in cui si è completata la fermentazione malolattica. L’affinamento si è svolto per 12 mesi in barriques ed almeno ulteriori 10 mesi in bottiglia.
Gradazione: 14%

banner_fre_sphipping_197