La Nostra Storia

Enoteca on-line dal 2006,  enotecari da 110 anni.

L’enoteca on line Italian Wine Selection  è un’evoluzione del secolo e più di storia del ristorante ‘O Canonico 1898 e della sua attività secolare nella vendita vini.

Il ristorante ed enoteca di O’ Canonico  “locale storico d’Italia” si trova a Piazza Tasso,  nel cuore della Città di Sorrento e da sempre è famoso per essere una sorta di ostello del gusto. Ancora prima che gastronomia ed enologia diventassero due termini di moda.
Sul finire del diciannovesimo secolo, quando ancora il vino imbottigliato non era diffuso come oggi, gli avi degli attuali gestori del Canonico selezionavo la migliore produzione di vino locale presso i vignaioli della Penisola Sorrentina e si occupavano già della vendita di vino.   
Tra gli appassionati di vino dell’epoca già era noto che a Sorrento, in Piazza Tasso, si beveva il “vino schietto” accompagnato dai genuini piatti della tradizione gastronomica locale.
E’ stato proprio ai tavoli del ristorante sorrentino che Saltovar, il famoso poeta di Sorrento, scrisse la poesia “L’Università di Bacco” ispirandosi al vino di un contadino di Priora,  località collinare di Sorrento.


 ……” Il Canoneco  cantore
Sempre allegro a tutte
L’ ore…..”
            “Di Priora il bel liquore
             che dai grappoli stillò
             Bacco sempre sorseggiò”


All’epoca il nome ufficiale del ristorante non era ancora O’ Canonico,  l’insegna dell’epoca recitava infatti “Ristorante il Campidoglio”.   La storia che ci hanno raccontato i nostri nonni è infatti questa:  nella famiglia c’era uno zio prete il cui più grande desiderio era che il nipote frequentasse il seminario e facesse carriera all’interno della gerarchia ecclesiale.  Il nipote così , nonostante la gestione del ristorante fosse la sua passione, si iscrisse al  seminario dietro promessa di una lauta eredità.   Tutti in paese cominciarono quindi a chiamarlo “O’ Canonico”. Quando lo zio morì il ragazzo ottenne l’eredità e non ci pensò due volte ad abbandonare gli studi e a dedicarsi completamente al ristorante di famiglia che da quel momento divenne ufficialmente “O’ Canonico”.


E continua così fino ai giorni nostri la storia della buona cucina e del buon vino. Il Ristorante O’ Canonico diventa tappa fissa degli viaggiatori gourmet che fanno tappa a Sorrento ricevendo numerosi premi tra cui Carta delle Carte” nel 2003 per la miglior carta dei vini.


L’idea di aprire un’enoteca online  per la vendita di vini  è stata una naturale risposta alle richieste di acquisto vino che ci arrivavano continuamente da appassionati ed esperti di vino. Spesso infatti dopo essere stati ospiti presso il nostro ristornate molti clienti ci telefonavano o, con l’avanzare delle tecnologie, ci chiedevano di poter acquistare il vino che avevano assaggiato da noi o altre bottiglie particolari.   Tra gli estimatori di vino infatti si sa che ogni bottiglia pregiata e particolare, ogni edizione limitata di vino passa sempre dalle cantine del Canonico grazie ai nostri stretti rapporti con i maggiori produttori di vino italiano.


E’ stato proprio per rispondere a queste richieste che abbiamo deciso di aprire la nostra enoteca on line.  Una cantina di vino online dove dare la possibilità agli appassionati di vino da ogni parte del mondo di acquistare vino italiano e scegliere le migliori proposte di vino della nostra cantina.
Bottiglie che difficilmente troverebbero nelle altre enoteche on line e tradizionali  e ancora più difficilmente nei supermercati.


Dopo quindi 110 anni di attività nella vendita di vino, e dopo 10  anni nella vendita di vino on-line abbiamo deciso di rinnovare il sito rendendolo più moderno e funzionale.