Brunello di Montalcino DOCG Riserva Ripe al Convento Castelgiocondo - Frescobaldi - 2010

Year: 2010

Availability: In stock

€96.00

Cantina: Frescobaldi

Capacity: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Sangiovese

SKU: 1526


Qtà:

Details

Brunello di Montalcino DOCG Riserva

DESCRIZIONE

Dal vigneto Ripe al Convento, ad un’altitudine tra 350 e 450 m, nasce questo vino, frutto di una scrupolosa selezione che inizia in vigna e prosegue in cantina con la cernita manuale di ogni chicco. Una Riserva di Brunello di forte personalità e di straordinaria longevità.

La vendemmia 2010 è terminata il 20 ottobre. La primavera 2010 è stata marcata da piogge frequenti che hanno messo alla prova i viticoltori per i lavori di gestione della vegetazione e per la difesa sanitaria, ma contemporaneamente hanno ben rifornito le falde acquifere. I mesi estivi sono stati caratterizzati da un’alternanza omogenea di precipitazioni discrete e giornate soleggiate. Settembre infine è stato caratterizzato da un clima ideale con notti fresche e giornate calde e soleggiate fino alla fine della vendemmia. Le viti si sono espresse al meglio e l’uva è arrivata in cantina ad un grado di maturazione ottimale.

NOTE TECNICHE

Varietà Sangiovese

Grado Alcolico 15%

Tempo di Macerazione 30 giorni

Fermentazione Malolattica Svolta immediatamente dopo quella alcolica

Contenitori di affinamento Botti di rovere di Slavonia e barriques di rovere francese

Tempo di affinamento dalla vendemmia al 1 gennaio del sesto anno successivo, dopo aver trascorso minimo 2 anni in legno e 6 mesi in bottiglia

Formati disponibili 0,375l – 0,750l – 1,5 Magnum – 3,0 Doppia Magnum

Note Organolettiche

Alla vista presenta un bel colore rosso rubino intenso con sfumature granato, limpido e di bella consistenza.

All’esame olfattivo è intenso e complesso dove prevale in un primo momento la componente fruttata con sentori di piccoli frutti a bacca rossa e nera come prugna, mora e ribes nero. Nel finale emergono note speziate di vaniglia e tostate di caffè, cacao e tabacco.

In bocca è caldo, morbido ed equilibrato, ricco di tannini fitti ben supportati dal contenuto in alcol e da un’acidità in buon equilibrio con le altre componenti.

Degustato Dicembre 2016.

Abbinamento Stufati, piatti di carne a lunga cottura e formaggi stagionati.