Tenimenti D'Alessandro

Tenimenti D'Alessandro

Di Tenimenti d’Alessandro è la prima intuizione sulle potenzialità del Syrah negl’appezzamenti argillosi della Val di Chiana.

Nel 1988, con il preziosissimo aiuto di Attilio Scienza, professore di viticoltura ed enologia all’Università di Milano trai maggiori e più illuminati esperti nel la sua materia, è stato preparato un vigneto sperimentale su 5 ettari per individuare il rapporto ottimale luogo/vitigno; quindi nel vigneto sono stati messi a dimora numerosi portinnesto (R 110) e diverse varietà clonali (clone prevalente 174) di vitigni selezionati d’alta qualità. Il lavoro di “zonazione” condotto da Scienza nei 4 anni successivi e lo studio della stratigrafia dei vari terreni, del clima e delle micro-vinificazioni, hanno confermato che il Syrah ed il Viognier esprimevano alla perfezione l’ottimale rapporto terreno/vitigno.

Perchè Syrah

Perché crediamo fortemente nel rapporto tra la varietà syrah ed il terroir di Cortona. Abbiamo investito molto in vigneti sperimentali affinché si acclimatassero perfettamente al microclima della Val di Chiana.

 

I vini della cantinaTenimenti D'Alessandro (0)