Poggio dei Colli IGT - Azienda Agricola Piaggia di Vannucci Silvia

Annata: 2013

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 52,00 €

Special Price 44,20 €

Cantina: Azienda Agricola Piaggia di Vannucci Silvia

Capacità: 0.750 lt

regione: Toscana

vitigno: Cabernet Franc

Cod. Vino: 8df13c98c9


Qtà:

Dettagli

POGGIO  DEI  COLLI

Utilizzando vecchi cloni di origine francese presenti in azienda, dopo anni di attente vinificazioni e mirate degustazioni, abbiamo iniziato la produzione di un Cabernet Franc in purezza: Poggio de' Colli. Questo vitigno ha trovato nei nostri terreni un habitat ideale per poter esprimere vini di notevole eleganza, finezza e complessità.

Da qui la volontà di coniugare la tradizione francese con il cuore e l'anima della Toscana. Un vino "fuori dagli schemi" capace di essere assolutamente unico e irripetibile. 

Poggio de’ Colli IGT Toscana VITICOLTURA SUOLO Medio impasto con argilla e galestro ALTITUDINE 250 metri s.l.m. ESPOSIZIONE Sud-ovest SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot RESA PER ETTARO 5000 kg. d’uva DENSITÀ D’IMPIANTO 6250 Viti/ettaro VINO COLORE Rosso rubino intenso e profondo con riflessi violacei. PROFUMO Profumi di lampone, mora di rovo, spezie orientali, caffè e liquirizia. SAPORE Bocca molto elegante con tannino setoso e grasso, il finale è piacevolmente morbido e pulito. UVAGGIO 100% Cabernet Franc. TECNICHE PRODUTTIVE VINIFICAZIONE Le uve attentamente selezionate nelle particelle migliori del vigneto, sono vinificate, utilizzando i propri lieviti naturali, in contenitori di legno aperti dove vengono effettuate solo follature manuali per poter avere una estrazione ottimale delle sostanza contenute nelle uve. Il contatto con le bucce si protrae per circa 2 settimane. MATURAZIONE Il vino viene trasferito in barriques di rovere francese subito dopo la svinatura, la fermentazione malolattica viene condotta in barriques dove successivamente il vino affina per almeno 15 mesi durante i quali viene travasato periodicamente per favorirne l’illimpidimento e la preparazione per la messa in bottiglia che, avviene, senza alcun tipo di filtrazione e chiarifica per poter mantenere integre le caratteristiche organolettiche peculiari. AFFINAMENTO Almeno 6 mesi in bottiglia. NOTE DEGUSTATIVE Colore rosso rubino intenso e profondo con riflessi violacei. Eleganza aromatica nei sentori balsamici e di menta, frutto di bosco e note affumicate a chiudere. Corposo e morbido, in equilibrio grazie a un patrimonio tannico di ottima finezza. Finale di lunga durata, carnoso e masticabile. Accompagna piatti importanti della tradizione gastronomica italiana, carni rosse e cacciagione.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti