Primitivo di Manduria d.o.c.g. passito - Azienda Agricola Attanasio - 2012

Annata: 2012

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 26,00 €

Special Price 18,20 €

Cantina: Azienda Agricola Attanasio

Capacità: 0.50 lt

regione: Puglia

vitigno: Primitivo

Cod. Vino: 1a14c


Qtà:

Dettagli

Grad. alc. tot.: 21% vol.

Uve: primitivo 100%

Zona di produzione: Manduria Sistema di allevamento: alberello Resa per ettaro: 20 q.li Tipologia di raccolta: manuale, in cassette

Età del vigneto: 90 anni Epoca di vendemmia: inizio settembre Affinamento: 12 mesi in acciaio

Accostamenti: cioccolato, formaggi erborinati, pasticceria secca a base di mandorle

Numero bottiglie: 1.000 Capacità bottiglia: 0,500 l.

E' ottenuto solo in particolari annate asciutte che permettono di prolungare l'appassimento fino ai primi giorni di ottobre. Nella tradizione della famiglia, i grappoli venivano tagliati e riposti ad asciugare su un letto di erba secca preparato ai piedi del ceppo per ottenere un vino dolcissimo che in passato si serviva in occasione delle feste e delle ricorrenze più importanti accompagnandolo a tipici dolcetti di mandorle.

Profondo e fruttato, con un bouquet complesso che va dai fichi secchi alla ciliegia nera, il colore è rubino concentratissimo ne traspare una viscosità impressionante. Di grande alcolicità e pienezza, regala un’avvolgente morbidezza ben equilibrata da acidità e tannini maturi e perfetti. Sviluppo gustativo costante e a intensità crescente, note di mora, di confettura di ciliegia e prugna, . Nel finale un ventaglio di emozioni gusto-olfattive indimenticabili.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti