BOLLINGER SPECTRE LIMITED EDITION - Bollinger

Annata: 2009

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 190,00 €

Special Price 171,00 €

Cantina: Bollinger

Capacità: 0.750 lt

regione: Francia

vitigno: No

Cod. Vino: 73a2c3b3e7


Qtà:

Dettagli

Miscela 

Ottenuto esclusivamente da Grands Crus della regione dello Champagne, i mosti selezionati sono tratti dal 'cuvée' mantenendo solo il meglio delle uve. Il « Bollinger Spectre edizione limitata  » ha una miscela  composta da 68% Pinot Nero e 32% Chardonnay.

Cinque crus formano  questa miscela  

Per Pinot nero; Ay 39% e il 29% Verzenay.

Per Chardonnay; Mesnil-sur-Oger 16%, Avize e Cramant 8% 8%.

« Bollinger Spectre edizione limitata » è prodotto in piccole botti di rovere vecchi in modo da non dare ai vini il sapore di legno o tannini. Dopo l'imbottigliamento, la seconda fermentazione e lenta maturazione in cantina avvenire utilizzando tappi di sughero per conservare la freschezza dei vini, mentre li protegge contro l'ossidazione.

Maturazione & dosaggio 

Un periodo di stagionatura in cantina il doppio del tempo come previsto nelle regole denominazione.

Un moderato dosaggio di 7 grammi per litro.

La vendemmia 2009 

condizioni meteorologiche favorevoli permesso alle viti di gemma metà aprile, un po 'in anticipo rispetto alla media degli ultimi dieci anni. La fioritura è stata interrotta dalla pioggia e temperature fresche inizio dell'estate è stato caratterizzato da una serie di violenti temporali che hanno sollevato preoccupazioni di salute della vite. A partire dal 1 ° agosto ci fu ininterrotta eccellente tempo fino al raccolto, che si è svolta 12-27 settembre con temperature idilliaci. L'alcole media potenziale di Bollinger raggiunto 10,1 °, con acidità di 7 grammi per litro.

Per l'occhio: «Bollinger Spectre edizione limitata» ha un colore dorato profondo, che dimostra la maturità del vino così come i metodi di vinificazione di Bollinger. Al naso: L'annata vanta una complessità raffinata, l'espressione del terroir dei crus Grands '. Fiori bianchi, agrumi, pere delicatamente in umido con sentori di vaniglia, aromi tostati, nocciola e pangrattato. Al palato: Il vino si presenta con una buona maturità ancora rimane abbastanza vivace e vivace. Si passa attraverso frutta candita, prugna Mirabelle, cotognata e miele con una finitura che ricorda arancio amaro.

Forse potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti