Barolo DOCG riserva Bussia Vigna Colonnello - Prunotto - 2009

Annata: 2009

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 103,00 €

Special Price 87,55 €

Cantina: Prunotto

Capacità: 0.750 lt

regione: Piemonte

vitigno: Nebbiolo

Cod. Vino: 54151c6875


Qtà:

Dettagli

Nebbiolo 100%

Provenienza e suolo: Il vigneto di Bussia si trova nel comune di Monforte d’Alba al confine con il comune di Barolo. Il vino viene prodotto come cru a partire dal 1961 e dal 1994 la Tenuta diventa di proprietà dell’Azienda. All’interno della zona di Bussia, Prunotto ha individuato un ettaro distaccato dal corpo principale in una zona chiamata dai viticoltori “ Vigna Colonnello”. L’esposizione ad ovest / sud ovest, i ceppi vecchi (circa 35-40 anni) e la composizione del terreno (dove troviamo 10% sabbia, 40% limo e 50% argilla), ne fanno un vigneto con caratteristiche molto differenti rispetto alle altre vigne della Tenuta, dove oltre l’esposizione cambia anche la composizione del suolo (mediamente abbiamo il 25% di sabbia, il 25% di argilla e il 50% di limo). Alla luce di queste particolari caratteristiche abbiamo deciso di vinificare il Colonnello separatamente dalle altre uve di Bussia e di rifare, dopo circa 30 anni, un Barolo Riserva .

Note degustative: Colore rosso con riflessi rubini. Profumo floreale (petalo di rosa) con sentori di frutti rossi ( lampone e melograno) molto maturi amalgamati con note speziate e balsamiche. Sapore intenso con evidenti tannini dolci ed avvolgenti con un lungo e consistente retrogusto. Per le sue caratteristiche di struttura e corposità si abbina bene a piatti di carne, selvaggina e a formaggi. Servire a temperatura di 17°C.

Clima: L'anno 2009 è iniziato con abbondanti nevicate e con un inizio di primavera molto piovoso. Lo stabilizzarsi delle condizioni meteorologiche da maggio in poi, hanno favorito un recupero del ritardo vegetativo accumulato dalla vite nella prima parte dell'anno. Un'estate con scarsissime precipitazioni e con un gran caldo, specie nella seconda metà di agosto e la prima settimana di settembre, non ha influito negativamente sulla maturazione grazie alle riserve idricheaccumulate nel terreno durante l'inverno. La vendemmia è iniziate i primi di settembre ( con barbera e dolcetto), intorno al 10 con Arneis e Moscato e si è conclusa il 12 ottobre con il Bussia. I potenziali delle uve sia bianche che rosse sono notevoli, con un ottimo tenore in zuccheri, una buona acidità ed un valido corredo polifenolico.

 

Vinificazione: L'uva è stata selezionata in vigna, pigiata e in parte diraspata. La macerazione è durata circa 25 giorni, ad una temperatura massima di 30°C, in un serbatoio di acciaio. La fermentazione malolattica si è conclusa prima della fine dell'inverno.
Affinamento in botte di rovere francese da 50 Hl per 24 mesi e per 12 mesi in acciaio. L’ affinamento in bottiglia è durato 30 mesi ed è avvenuto nelle cantine Prunotto prima della spedizione.